Meravigliosa vittoria dei nostri Under 13 contro Borgomanero Beavers
Ultima partita della seconda fase per l’under 13 dei Jacks che giovedì sera sfidano i Beavers al Pala Don Bosco.
L’inizio migliore di stagione vede la squadra ospite segnare a ripetizione, senza concedere agli avversari neanche il tempo di reagire: solo un time out ferma un parziale aperto di 14-0.
Canestri a nastro dei nostri che arrivano soprattutto da tiri lontani dal canestro, segnale evidente della fiducia e delle determinazione con cui i Jacks hanno approcciato la gara.
Come spesso accade, però, il rientro dal time out vede gli avversari riavvicinarsi e agganciarci nel finale di quarto, che si chiude sul 15 pari.
Inoltre, a causa di alcuni falli di troppo, si prevede una partita complicata soprattutto per chi ha qualche centimetro in più da mettere in campo.
Senza farsi scoraggiare dalla rimonta, i neroverdi si giocano alla pari anche il secondo quarto, con una fiammata nel momento centrale del periodo, che però non permette di allungare: i Beavers sono bravi a reagire immediatamente e sfruttando qualche distrazione in difesa chiudono i primi 20 minuti sotto di una lunghezza.
Il rientro dalla pausa lunga è caratterizzato da tensione e agonismo crescenti, ma l’importante è rimanere attaccati senza commettere falli stupidi per poter giocarsi il tutto per tutto nell’ultima frazione.
E anche in questo i nostri ragazzi sono stati super. Gli ultimi 10 minuti ci vedono partire sotto di un punto e bisognerà lanciare il cuore oltre l’ostacolo per portare a casa una vittoria.
La stanchezza inizia a farsi sentire, per entrambe le squadre, ma grazie a una difesa di un’intensità inedita i Jacks riescono a tenere i padroni di casa a soli 6 punti. Sul fronte offensivo, un perfetto mix tra azioni di squadra e individuali permette di portarsi in vantaggio e grazia alla menzionata difesa, i Jacks sono avanti di due possessi a pochissimi minuti dalla fine.
La tensione fa perdere qualche pallone importante e porta a prendersi tiri affrettati negli ultimi istanti, ma il vantaggio accumulato unito alla voglia di vincere evidente in tutti e 12 i giocatori permettono di chiudere l’incontro con la più bella vittoria di stagione.
Un successo che arriva grazie all’apporto di tutti i ragazzi entrati in campo, concentrati e determinati dal primo all’ultimo minuto; grazie a un gioco di squadra che ha visto in base ai momenti della partita una bellissima alternanza tra azioni di squadra e soluzioni individuali; grazie a una difesa aggressiva e compatta, che nei momenti determinati della gara ha concesso davvero poco agli avversari; ma soprattutto grazie a un agonismo e a una voglia di portarla a casa che non si erano visti prima.
Il differente modo di approcciare, le tante reazioni ai momenti di difficoltà e l’intensità nel finale hanno permesso di cancellare dalla mente i tanti errori che comunque si sono visti, ma che sono riusciti a non pesare nella testa dei ragazzi che hanno giocato liberi ma concentrati per 40 minuti.
Davvero tanti complimenti, un modo migliore per chiudere questa fase non c’era.
Ora bisogna continuare su questa strada, con la consapevolezza che quando ci si mette la grinta e il cuore si possono fare grandi cose.
Orgoglioso di voi e del vostro percorso, bravi ragazzi!
Borgomanero Beavers – Jacks Lago d’Orta 50-58 (15-15, 15-16, 14-12, 6-15)
Cerutti 9, Bossi 21, Martorana, Vittoni 4, Marazzini 7, Sacchi, Testori, Prosser, Colombani 7, Casini 2, Contillo, Avvignano 8. Coach Lucchi, assistente Carone.