I Jacks tornano alla vittoria

Seconda sfida della seconda fase per l’under 13 dei Jacks che domenica pomeriggio si impone in casa contro Oleggio. 
La prima metà di gara è caratterizzata da numerosissime palle perse di entrambe le squadre che non permettono un gioco fluido ma, anzi, estremamente frammentato in cui la maggior parte dei canestri è frutto di azioni individuali.
Se nei primi 10 minuti, nonostante le difficoltà di andare a referto, i nostri si portano in vantaggio grazie a una difesa compatta, nel secondo quarto le troppe disattenzioni difensive permettono agli avversari di avvicinarsi pericolosamente che alla pausa lunga sono sotto di 3 lunghezze.
L’ingresso in campo nella terza frazione vede i Jacks molto più carichi che nel giro di 5 minuti riescono a portarsi in vantaggio di 14 punti.
Una difesa indubbiamente più aggressiva e un ritrovato gioco di squadra permette al pubblico di vedere una piacevole pallacanestro.
Forti della bella reazione e dell’inerzia che gira a favore dei padroni di casa, i nostri si rilassano un po’ troppo e minuto dopo minuto Oleggio rosicchia il vantaggio fino ad arrivare a un solo possesso di svantaggio nei minuti finali del match.
A questo punto ogni cosa può succedere: nonostante una sera di tiri affrettati, e sbagliati, che non fanno altro che alimentare le speranze degli ospiti, un bel rimbalzo offensivo opportunamente trasformato consente di prendere quel piccolo margine che dovrebbe far giocare con un minimo di serenità.
Tuttavia, ancora negli ultimi e decisivi possessi, la fretta di fare canestro porta a qualche palla persa che fortunatamente non entra nel canestro e i Jacks portano a casa il referto rosa.
Questa partita dagli alti e bassi, che sicuramente non ha annoiato il pubblico, deve far riflettere sul potenziale raggiunto dai ragazzi e sulle difficoltà a mettere in campo quello che sanno fare: bisogna essere soddisfatti della reazione e della vittoria, ma anche dispiaciuti perché si poteva fare di più.
Una menzione la meritano senza dubbio gli avversari che nonostante la presenza di soli 8 ragazzi sono riusciti fino all’ultimo a duellare dando vita a una sfida avvincente fino all’ultimo secondo.
Bravi a tutti i ragazzi!

Jacks Lago d’Orta – Oleggio Basket 43-38 (10-4, 8-11, 17-8, 8-15)
Cerutti 9, Beghetti 6, Martorana, Vittoni, Marazzini 10, Sacchi 2, Testori, Prosser, Casini 6, Langhi, Contillo, Avvignano 10. Coach Lucchi