Carnival Cup 2024

Carnival cup 2024 (3)

Anche Gozzano è stato uno dei 10 comuni che hanno partecipato alla Carnival Cup, torneo nazionale di minibasket, dal 2 al 4 febbraio 2024. 

La Nostra società ha avuto il compito di gestire il palazzetto dello sport di Gozzano è coordinare le 16 partite che si sono alternate sul campo nella tre giorni di torneo.

Sono state 18 le squadre che hanno giocato all’interno del palazzetto, con più di 200 tra ragazzi e ragazze che si sono dati battaglia sul parquet e pubblico al seguito.

 

Molto entusiasta il presidente Vincenzo Curia che commenta: “Anche quest’anno la nostra società non si è fatta trovare impreparata nella gestione di questo importante evento. Ringrazio particolarmente i nostri genitori dell’Under 13 che hanno organizzato il lavoro all’interno del palazzetto in piena autonomia gestendo in maniera brillante il bar, i pranzi e le partite. Grazie al nostro super staff tecnico che ha diretto l’arbitraggio e le squadre che si susseguivano. Grazie alla pro loco di Gozzano

per la consueta collaborazione ed al Csi di Gozzano per averci dato la possibilità di avere a disposizione il palazzetto.”

 

La nostra A.s.d. però non ha solo gestito il palazzetto di Gozzano, ma ha partecipato al torneo con ben tre squadre: Under 13, Aquilotti small e Scoiattoli big assieme ad Arona Basket.

 

Soddisfatto Gionata Guala istruttore di Aquilotti e Scoiattoli: ” A livello di gioco si sono visti molti miglioramenti dati anche dal fatto di giocare solo con e contro bambini della stessa età ed i risultati sono stati entusiasmanti per entrambe le squadre anche se, purtroppo, ai nostri 2015 è stata negata la possibilità di scendere in campo per la finale Scoiattoli big. I ragazzi si sono divertiti e a prescindere dai compagni con cui venivano impiegati mostravano collaborazione e voglia di passarsi il pallone e di

recuperarlo nel minor tempo possibile. L’augurio è quello di continuare con questo atteggiamento propositivo anche ora che la squadra tornerà ad unirsi per cercare sempre di fare un passo avanti alla volta.”

 

Contento anche Daniele Lucchi allenatore dei nostri Under 13: “La prima sfida vede i nostri affrontare il venerdì pomeriggio la futura finalista Cus Parma, squadra più attrezzata contro cui i giovani Jacks hanno vita dura. Nonostante un inizio difficile non si molla mai, ma la superiorità degli avversari è netta. Il giorno successivo è il turno di Oleggio, squadra affrontata in campionato ma rinforzata da alcuni elementi della gold. I Jacks lottano fino alle fine offrendo al pubblico una buona pallacanestro: finalmente si vede tanto movimento senza palla e una maggior collaborazione tra compagni. Questo rende più semplice andare a canestro e realizzare. Ancora qualche perplessità nelle rimesse e nelle scelte tecniche, ma la sconfitta di pochi punti è sicuramente un risultato positivo. Forti della buona prestazione mattutina, il pomeriggio incontriamo la squadra B di Cus Parma, avversario che come noi aveva perso entrambe le partite. I nostri partono forte e indirizzano subito la partita: i diversi errori al tiro sono bilanciati da una difesa compatta. Ancora una volta i Jacks dimostrano sul campo i miglioramenti che si stanno concretizzando settimana dopo settimana, portando a casa meritatamente una vittoria che dà morale e fiducia. Domenica si gioca la finale per il nono posto contro Genova, ma la stanchezza e la superiorità fisica degli avversari non consentono ai nostri di strappare il secondo referto rosa del torneo. L’atteggiamento però è quello giusto e fino alla fine i Jacks ci credono. Nonostante la sconfitta, comunque i ragazzi hanno provato a fare ciò che gli era stato chiesto, e questo è quello che più conta. Il bilancio del torneo è positivo, soprattutto per quanto riguarda l’approccio e l’aspetto mentale”